Social Media Hack: utilizza i social network per la crescita reale del tuo business

SOCIAL MEDIA HACK

Eccoci a scrivere la guida n° 11.675.846 presente sul web su come fare soldi utilizzando i social network.

Il numero non è a caso, perché realmente di guide come questa ne esistono a bizzeffe, e tutte hanno senza dubbio spunti interessanti.

In questa costellazione di Guru reali e autoproclamati ci sentiamo di poter dire la nostra.

Ah, ovviamente in questo articolo non troverai come fare soldi facili tramite i social network, ma alcuni consigli e strategie da mettere in pratica subito per rendere i canali social aziendali degli strumenti veramente utili per il tuo business.

Prima di iniziare, lascia le vanity metric agli influencer

Numero di follower e mi piace possono essere importanti ma non devono distogliere la tua attenzione da quello che vuoi raggiungere.

Se utilizzi i social per ottenere nuovi clienti e nuovi contatti focalizzarsi su strategie che spingono per aumentare solamente i follower potrebbe costarti caro.

Quindi il primo passo è chiedersi: cosa voglio ottenere dai social network? La mia comunicazione sui social come si integra nella mia strategia di marketing?

Definiti questi primi scalini hai già chiarito quali KPI (Key Perfomance Indicator) hanno realmente valore per te: acquisti sul sito web, contatti ricevuti, richieste di preventivo.

Se hai chiari obiettivi e KPI, sai benissimo che ti serve del budget!

Creare contenuti virali è una sfida, e diventa una montagna da scalare se i tuoi contenuti devono trasformare utenti in prospect, lead e successivamente clienti.

Ecco perché avere un budget pubblicitario diventa fondamentale!

La pubblicazione di contenuti, reel, caroselli e articoli deve essere accompagnata da campagne a pagamento che hanno l’obiettivo di aumentarne la visibilità, generare traffico al sito web e convertire gli utenti!

Proviamo e vedere insieme un esempio di strategia!

Funnel Go, Start, Up!

Per portare nuovi partecipanti al programma di incubazione Go, Start, Up! abbiamo realizzato diverse attività sui social che si muovevano in contemporanea.

Prima di tutto abbiamo realizzato una serie di articoli, definendo il budget necessario per aumentarne la visibilità il più possibile .

Utilizzando il pixel di facebook, abbiamo lanciato una campagna per gli utenti che avevano interagito con gli articoli, invitandoli a scaricare un lead magnet in cambio della mail.

A questo punto, avendo raccolto le mail degli utenti, abbiamo utilizzato delle email automatiche dirette per proporre il programma di incubazione, raggiungendo l’obiettivo di 50 iscritti da tutta Italia.

Però tutti vogliamo aumentare la visibilità della nostra azienda con costi minimi

Ci hanno raccontato che sui social potevamo tutti, senza spendere un euro, raccontare gli aspetti salienti del nostro business.

E probabilmente agli albori di facebook e instagram questo era possibile.

Nel tempo però la visibilità di un contenuto, anche nei confronti dei follower della pagina stessa, è andata man mano a calare.

Pubblicando un post senza budget c’è una forte probabilità di raggiungere il 10% della fan base.

Quali sono, quindi, le soluzioni che possiamo utilizzare adesso per aumentare gratuitamente la visibilità dei contenuti che realizziamo?

In generale tutte le piattaforme social si stanno evolvendo alla velocità della luce e il consiglio è quello di rimanere aggiornati e testare continuamente i nuovi formati che vengono proposti.

Questo perché quando un social network implementa un aggiornamento sui formati dei contenuti, gli algoritmi spesso ne aumentano la visibilità.

In questo momento gli instagram Reel, così come i video brevi di Tik Tok da cui hanno preso ispirazione, rientrano nella categoria dei contenuti ad alto potenziale di viralità.

Realizzare contenuti in formato video può essere più faticoso, ma alla fine dei conti sicuramente il gioco vale la candela.

Vediamo un esempio di un’azienda a Kilometro 0 che è riuscita con questo formato ad ottenere una grande visibilità!

Una ceramica tradizionale, in formato Reel

La Galleria Nuove Forme d’Arte è una bottega tradizionale di Montelupo Fiorentino che negli ultimi mesi ha ottenuto una grande visibilità.

I video verticali, che mostrano semplicemente delle lavorazioni al tornio, hanno raggiunto anche 30.000 visualizzazioni, senza spendere 1 centesimo e con un produzione video completamente fatta in casa!

La risposta è quindi si! Raggiungere un numero di utenti considerevole nonostante una fan base poco numerosa è ancora possibile! 

Content is the king

È vero che il formato reel ha forte potenzialità virali, ma sono sempre i contenuti a generare o meno interesse da parte dell’utente e di conseguenza ad essere premiati dagli algoritmi social.

Gli utenti stanno su Facebook, Instagram e Tik Tok per intrattenersi, divertirsi, rimanere aggiornati, mantenendo un tasso di attenzione bassissimo.

I contenuti devono essere pensati quindi per dare all’utente quello che cerca, facendolo stare attaccato il più possibile a quel piccolo schermo.

Capire i trend e rileggere argomenti già trattati con un tono di voce più simpatico può essere una soluzione, anche se la base è sempre avere ben chiaro quali sono le cose che le nostre target personas vogliono trovare sui social, quali sono le loro ambizioni, le loro paure e i loro bisogni.

Solamente partendo da questa analisi è possibile realizzare contenuti veramente in linea con le aspettative di coloro che vogliamo avvicinare alla nostra azienda.

In conclusione

Come promesso, non abbiamo scritto un articolo che permette di fare soldi tramite l’utilizzo dei social network.

Ti abbiamo mostrato soluzioni pratiche e immediatamente applicabili, con alcuni esempi pratici!

Abbiamo impiegato quasi quattro ore a scrivere questo contenuto. Se pensi che sia interessante, condividilo con i tuoi contatti!

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