La vita frenetica, per chi ha un’azienda e la vuol gestire nel migliore dei modi, sappiamo bene che lascia poco tempo libero per gli aspetti che a primo impatto sembrano più futili ma che invece rappresentano un passaggio importante per l’azienda stessa: stiamo parlando della pubblicazione di contenuti coerenti ed efficaci sui canali social e web al fine sia di pubblicizzare i prodotti e i servizi che quello di aumentare la notorietà del proprio brand e consolidarlo nel mercato. Ecco che lo sviluppo digitale degli ultimi anni viene in aiuto, in particolar modo Facebook con lo strumento da loro sviluppato: il Creator Studio. Certo è che se questa tipologia di azione fosse lasciata in mano a degli esperti, i risultati sarebbero sicuramente importanti, ma in una fase iniziale di start up, dove le risorse da investire possono scarseggiare e il tempo è limitato, sicuramente Creator Studio può aiutare. Scopriamo cos’è Creator Studio, come funziona e quali importanti dati può rilasciare.
Indice
Cos'è Creator Studio
Se è la prima volta che senti parlare di Creator Studio, allora è bene spendere qualche parola in più per capire di cosa si tratta. Creator Studio è uno strumento fornito dagli sviluppatori di Facebook per poter gestire in un’unica piattaforma le pagine Facebook e Instagram di cui siamo amministratori (o delle quali abbiamo l’accesso, per Instagram): e questa è una novità importante perché è così possibile pubblicare e programmare contenuti senza doversi spostare da una pagina all’altra e frammentare il proprio lavoro come accadeva fino a qualche mese fa, in modo completamente gratuito a differenza di altri programmi di gestione di pagine social. Le funzionalità non si fermano qua: è possibile infatti tramite la stessa interfaccia grafica poter raccogliere dati statistici, gestire i messaggi di posta del social, monetizzare utilizzando i due social network e mescolare i contenuti con altri servizi creativi quali la possibilità di accedere a librerie musicali gratuite, che nei paragrafi successivi analizzeremo nel dettaglio.
Come accedere ed iniziare ad utilizzarlo
Niente di complicato, ma tutto molto facile e intuitivo, come Facebook sa esserlo alla perfezione. La prima cosa da fare è effettuare l’accesso al sito di Creator Studio e accedere facendo il login con le proprie credenziali dell’account Facebook. L’unica nota dolente, se può essere considerata tale, è quella che per poter gestire le pagine è necessario essere amministratori della pagina, il ruolo massimo, e che allo stesso tempo l’account instagram della propria attività, del proprio blog o editoriale deve essere collegato ad una pagina facebook, di cui siamo amministratori: tutte procedure note per chi ha una piccola dimestichezza con i social ma anche di facile intuizione per chi è alle prime armi. Niente di cui spaventarsi: due piccoli accorgimenti tecnici per godere di uno strumento immediato e di grandi funzionalità.
Facebook Creator Studio
Una volta effettuato il login Creator Studio ci catapulterà subito nell’interfaccia del Facebook Creator Studio con, in primo piano, una bella analisi statistica e una panoramica sui post recenti e dell’ultimo mese. Se nella testata è possibile fare lo switch tra la sezione dedicata a Facebook e quella dedicata ad Instagram e controllare il proprio profilo personale, ecco che nel pannello di sinistra è possibile cominciare subito ad utilizzare le funzionalità di questo nuovo strumento.
Scopriamole:
- Crea Post: qui è possibile creare un post per una pagina, oppure caricare un video o trasmettere un video in diretta. Per ogni post è possibile personalizzare ogni campo che Facebook mette a disposizione e il vantaggio grande è che è possibile programmare la pubblicazione con una semplicità senza eguali;
- Libreria di contenuti: accedi a tutte le tue pubblicazioni e a tutte le tue programmazioni, per apportare modifiche, visualizzare le prestazioni di ogni singolo post e capire la strada giusta da seguire per il futuro;
- Dati statistici: una funzionalità per adesso limitata ai soli contenuti in formato video, ma chissà che implementazioni potrà avere nel futuro, essendo Creator Studio ancora in fase di evoluzione e costruzione;
- Posta: ricevi, visualizza e rispondi ai messaggi e ai commenti ricevuti per le pagine collegate senza dover frammentare il lavoro, spostandosi di pagina in pagina, ma avendo tutto semplicemente sottomano;
- Monetizzazione: la funzionalità riservata agli influencer e ai creativi che da un pò di tempo ha sviluppato;
- Raccolta di audio: tutta la libreria musicale di Facebook con i brani e le canzoni senza diritto per poter essere utilizzati per costruire contenuti multimediali funzionali e apprezzabili;
- Pagine: visualizza tutte le pagine social nelle quali hai un ruolo di gestione, scopri tutti i follower, crea direttamente una nuova pagina o inserisci nuovi collaboratori.
Instagram Creator Studio
Facendo switch a destra tra i due simboli presenti nella testata è possibile raggiungere l’Instagram Creator Studio, lo spazio dedicato dove poter gestire le pagine Instagram. Collegare le pagine Instagram è molto semplice: nel pannello di sinistra basta cliccare su Account Instagram e da lì seguire la procedura per aggiungere il profilo: l’unica accortezza da rispettare è che i profili Instagram siano profili business (o semplicemente dette pagine aziendali) collegate ad una pagina Facebook esistente della quale siamo amministratori. Le funzionalità disponibili nell’Instagram Creator Studio sono minori rispetto a quello dedicato per Facebook, per adesso: questo è infatti uno strumento in continua evoluzione, costruzione e collaudo, e la convinzione, se non la speranza, è che possa diventare completo di ogni funzionalità che un qualsiasi utente possa necessitare. Dal pannello di sinistra per adesso è possibile usufruire dei seguenti servizi:
- Crea Post: Pubblicare, o programmare, contenuti sia per il feed della propria pagina Instagram che per il canale IGTV (la Tv di Instagram nella quale, per chi non lo conoscesse, è possibile pubblicare contenuti video della durata superiore ai 60”, che altrimenti non potrebbero essere pubblicati sul classico feed);
- Dati statistici: la sezione in cui è possibile, per ogni pagina, scoprire le azioni eseguite sul proprio account, le persone raggiunte, le impression e una varietà importante e dettagliata di informazioni sul pubblico che quotidianamente interagisce con i contenuti pubblicati;
- Account Instagram: qua è possibile vedere tutte le pagine Instagram collegate al Creator Studio, aggiungerne di nuove e scoprire tutti i followers.
Vale la pena utilizzarlo?
Se hai un’attività che ha bisogno di uno slancio digitale, per cercare nuovi clienti e allargare il proprio mercato, farsi pubblicità e aumentare la notorietà del proprio brand attraverso la pubblicazione di contenuti social, sicuramente è il caso di provare, almeno, Creator Studio. Nessuna spesa, uno strumento completamente gratuito, che l’unica cosa che richiede prima di cominciare è di possedere un account Facebook o Instagram (che oggi giorno è posseduto un pò da tutti). Certo, ancora non è così competitivo rispetto ai più famosi tool di Social Media Management, sia per le funzionalità che per la limitatezza di poter gestire solo le pagine di proprietà del più grande e famoso social network al mondo. Ma l’auspicio, vedendo i grandi progressi fatti negli ultimi mesi, è quello di veder crescere ed evolvere Creato Studio, con maggiori e nuove funzionalità, senza perdere mai uno degli aspetti essenziali già presente: la possibilità di vedere gli Insights in maniera così precisa e dettagliata, che nessun altro strumento offre.