FORMAZIONE ONLINE: 7 PIATTAFORME E CORSI PER STARTUPPER E IMPRESE

L’emergenza coronavirus ha portato alla ribalta la formazione online e per questo abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo alcune piattaforme e corsi utili per chiunque stia costruendo un’attività, oltre che per chi vuole rilanciarla.

Indice

Quali corsi è utile seguire

È evidente come questa crisi abbia colpito il mondo delle imprese. E come abbia aperto ancor di più alla rivoluzione digitale.

È quindi imprescindibile, per chi fa impresa, fare a meno di determinate conoscenze per poter gestire la propria attività.

Oltre alle tradizionali competenze amministrative, agli imprenditori è sempre più richiesto avere conoscenze digitale, di marketing e di comunicazione.

Le piattaforme e i corsi di seguito illustrati sono divise per categoria, e vanno dal web marketing all’amministrazione.

Formazione online: piattaforme e corsi di web marketing

In questa categoria sono raggruppate le piattaforme per la formazione online in materia di web marketing: dall’ottimizzazione per i motori di ricerca alla gestione dei social media aziendali.

Ninja Academy

Ninja Academy  è una piattaforma che raccoglie alcuni dei più importanti professionisti italiani in materia di web marketing.

All’interno della piattaforma è possibile acquistare un master in digital marketing, che analizza diversi temi formando specialisti digitali a 360°, oltre che corsi singoli di argomenti specifici.

I corsi consentono di avere una formazione molto dettagliata e approfondita su argomenti indispensabili, come la SEO/SEM, il copywriting o i social media, oltre che fornire basi teoriche, strategiche e numerosi esempi pratici.

Tutti i corsi sono pensati sia per professionisti del digitale, che gestiscono più campagne per diversi clienti, che per imprenditori.

Veronica Gentili Academy

Veronica Gentili è una delle professioniste più accreditate di facebook marketing. 

All’interno della sua Academy  sono raccolti corsi di livelli differenti (base, intermedio/avanzato) che raccolgono tutto quello da sapere per comunicare su Facebook.

Alcuni moduli sono incentrati su strumenti specifici di facebook, come ad esempio la creazione di un pubblico clone o la gestione di creatività per le sponsorizzate, mentre altri corsi sono più incentrati su obiettivi specifici, come ad esempio la generazione di contatti.

Per un livello base è consigliato acquistare il corso di facebook base, in grado di fornire un’importante panoramica sulle principali funzionalità di marketing del social network.

La piattaforma è quindi molto interessanti sia per professionisti di settore che per imprenditori e startupper che vogliono sfruttare facebook con tutte le sue potenzialità.

Google Digital Training

Anche google ha una piattaforma di corsi online.

A differenza delle piattaforme illustrate in precedenza i corsi di google sono completamente gratuiti.

La piattaforma raccoglie moduli singoli di durata più breve e corsi strutturati in più moduli con una durata maggiore.

Interessanti per avere una panoramica sugli strumenti, in particolare sull’ottimizzazione per i motori di ricerca, Google Digital Training è interessante per chi parte da un livello 0.

Formazione online: Amministrazione

Online esistono numerosi corsi di formazione nelle materie amministrative.

Una delle piattaforme più popolari per la ricerca dei corsi è Udemy, che raccoglie oltre 100.000 corsi di numerosi argomenti.

Abbiamo deciso di raccogliere 2 corsi specifici in base alle esigenze più comuni delle imprese.

Corso avanzato di contabilità e bilancio

Questo corso (questo il  link) raccoglie i principi fondamentali di contabilità e bilancio, con esempi pratici.

All’interno del corso è possibile:

  • Comprendere l’importanza dell’attività amministrativa e contabile, inquadrandola all’interno di un sistema più complesso del semplice reparto amministrativo;
  • Comprendere le azioni quotidiane che svolge un reparto amministrativo-contabile, per riuscire a collocarle nel sistema-azienda;
  • Trasmettere le basi della contabilità, della partita doppia e delle tecniche contabili volte alla corretta tenuta dei conti secondo i principi contabili italiani.

Corso Excel

Excel è uno strumento essenziale per gestire un’impresa.

Per chi ha bisogno di basi sullo strumento excel, sicuramente potrebbe essere interessante il corso di office365italia (questo il link).

Il corso offre una panoramica delle funzioni per una durata totale di 10 ore, affrontando argomenti che vanno dalla spiegazione dell’interfaccia di Microsoft Excel alla creazione di formule e funzioni anche complesse.

Formazione online: creazione di immagini e grafiche

Nell’epoca della comunicazione, la realizzazione di immagini e grafiche è diventata quasi una necessità di ogni professionista e impresa.

Per questo abbiamo inserito questa categoria di corsi e piattaforme per la formazione online.

Grafigata Academy

Grafigata è nato come blog di un giovane graphic designer che negli anni è cresciuto con il contributo di altri professionisti di settore.

All’interno del blog è possibile trovare numerose risorse gratuite e tutorial sia teorici che per l’utilizzo pratico dei software di grafica.

All’interno dell’accademy (questo il link) sono presenti corsi a pagamento per imparare le basi del graphic design e gli strumenti (come illustrator o indesign).

Tutti i corsi sono un mix di teoria ed esercitazioni pratiche e hanno compreso l’accesso ad alcune community di professionisti.

Formazione online: corsi per la creazione e la gestioni di siti web

Essere su internet è fondamentale. E gestire il proprio sito web in autonomia aumenta di molto le probabilità di successo.

E uno degli strumenti più utilizzati per realizzare e gestire siti internet è senza dubbio wordpress.

Corso SOS WordPress

Anche per la creazione di siti in wordpress esistono numerosi corsi online. 

SOS WordPress è la più affermata community di sviluppatori wordpress in Italia, e raccoglie un gran numero di articoli utili.

Il corso di SOS WordPress (questo il link) è sicuramente uno dei più completi.

Il corso, diviso in moduli, analizza i seguenti punti:

  • L’installazione di wordpress, di temi e plug-in;
  • La creazione di contenuti nel blog per aumentare le visite al sito;
  • La realizzazione di un e-commerce attraverso woo-commerce;
  • Le basi necessarie di HTML e CSS per avere una maggiore libertà di personalizzazione.

Consente quindi di realizzare il proprio sito internet, anche con la vendita di prodotti e servizi, in autonomia, oltre che gestire il proprio sito wordpress.

Conclusione

In questo articolo abbiamo raccolto alcune piattaforma e alcuni corsi di formazione online che forniscono le skills necessarie per startupper e imprenditori.
Se hai trovato interessante l’articolo e volessi ulteriori spunti non esitare a contattarci!

Share on

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi periodicamente le pubblicazioni del mondo ICO

LE ULTIME PUBBLICAZIONI

Vuoi conoscerci meglio?